VITERBO - La decisione è arrivata in seguito all’assemblea dei soci che si è tenuta questa mattina 12 agosto, proposta del presidente della provincia Alessandro Romoli. La consulta dei sindaci della Tuscia conferma all’unanimità e rinnova la fiducia all’amministratore unico Salvatore Genova alla guida di Talete, società che gestisce il servizio idrico integrato della provincia di Viterbo.
Alla seduta non hanno presenziato il sindaco di Vasanello e la sindaca di Viterbo. L’assenza dei due rappresentanti non ha comunque inciso sull’esito della votazione, che ha visto il consenso unanime dei presenti.
L’incarico di Genova è stato prorogato fino al 31 gennaio 2026. Dopo la scadenza, l’amministratore unico sarà chiamato a gestire diversi dossier strategici per il futuro della società, tra i quali la futura operazione di apertura del capitale ad un partner privato, che acquisirà circa il 40% delle quote di Talete. Questo rappresenta uno dei passaggi chiave della futura amministrazione, con l’obiettivo di rafforzare la struttura finanziaria e operativa dell’azienda. Il bando per la selezione dell’operatore è già stato pubblicato.
L’amministratore unico Genova ha tenuto a ringraziare tutti i presenti, partendo da Romoli per il suo lavoro di mediazione svolto. Si è detto soddisfatto e fiducioso per il rinnovo dell’incarico, oltre che orgoglioso di amministrare nuovamente la società Talete. Successivamente si è soffermato sul lavoro e i progetti futuri della società.